SEO Guru

 

SEO

Search Engine Optimization

Quando ci si riferisce alla search engine optimization si intendono tutte le operazioni e gli interventi tecnici ed editoriali che possano favorire le migliori performance possibili per il ranking di un sito e delle sue pagine all'interno dei risultati di ricerca di motori di information retrieval, come Google.

In questo senso il posizionamento nei motori di ricerca, che della SEO è il frutto più maturo, unisce un concetto classico del marketing, il posizionamento, con quello che allo stato attuale costituisce il principale distributore di traffico web; ovvero Google e il suo algoritmo, come leader indiscusso nel campo dei motori di ricerca per la navigazione web.

Fin dal principio gli obiettivi della SEO sono sempre stati due, indiscutibilmente legati a doppio filo da un legame di causa/effetto indissolubile: ottenere buoni posizionamenti su Google per le parole chiave d'interesse per le pagine di un sito web, e conseguentemente espandere il traffico in ingresso verso quello stesso sito, sulla base dei migliorati posizionamenti tanto sulle keywords principali quanto su quelle correlate.

Anche le attività volte ad ottimizzare la generazione del lead – e quindi facilitare il contatto commerciale o persino innescare i processi di vendita diretta – sono ritenute attività SEO d'elezione, e pertanto la canalizzazione del traffico in ingresso verso funnel di conversione dello stesso rappresenta oggi competenza tipica di un seo specialist votato alla CRO, cioè all'ottimizzazione del tasso di conversione (Conversion Rate Optimization).

Tra le leve principali della seo classica da sempre, i contenuti testuali e i link in ingresso sono le metriche di riferimento per agire positivamente sul posizionamento ottenuto su Google da parte di un sito web.
Se è vero che nei primi 20 anni dell'industria SEO la costruzione della link popularity ha rappresentato a lungo la formula commerciale più concreta per potenziare le metriche SEO di un sito, oggi i moderni algoritmi e la maturazione di una sensibilità semantica sempre più competitiva nel mercato fanno emergere le attività di seo copywriting come l'investimento più adatto per garantire un percorso di crescita progressivo e senza brutte sorprese da parte di Google.

 

Posizionamento su Google

Al di là degli intrecci positivi che si possono formulare tra il potenziamento della semantica SEO di un dominio e una coerente strategia di content marketing rivolta all'utente, e alla conversione, ciò che rimane verificabile sono solo i risultati che si ottengono nelle Serp di Google, come è sempre stato e sempre sarà.

Ottenere buoni ranking in posizioni di visibilità per keywords commerciali di settore all'interno dei risultati organici offerti da Google rimane lo scopo di fondo di qualsiasi campagna di SEO operativa che sia davvero rivolta al potenziamento del posizionamento su Google di un determinato sito.

La crescita del traffico e la creazione di una lunga coda di risultati di posizionamenti secondari costituisce ossatura di un persorso espansivo che possa essere opportunatamente pianificato, in sede editoriale, con lo scopo di ottimizzare la caratterizzazione e il posizionamento di mercato del sito stesso.

Anche il workflow di un intervento SEO è ormai diventato consolidato, in definitiva, e offre un approccio ormai davvero caratteristico della professione.

 

Metodo SEO

 

Analisi

Un SEO specialist partirà sempre da una fase analitica approfondita, che interesserà diversi aspetti del sito come pure delle aspettative di crescita del progetto, a fronte di un mercato di riferimento tutto da monitorare.
L'analisi tecnica e quella editoriale saranno affiancate da operazione di analisi della concorrenza, con operazioni di Serp Analysis e di studio delle parole chiavi d'interesse (keyword research).

 

Ottimizzazione

Sarà sempre prevista una fase di revisione degli asset SEO di base del sito pubblicato, a partire dallo stato dell'indexing generale fino alla revisione dei colli di bottiglia più invalidanti dal punto di vista delle performance tecniche. Spesso si esegue una revisione generale dei dati metatestuali delle pagine più importanti del sito, per non lasciare nulla al caso.

 

Posizionamento

Per dare un impulso concreto alla semantica del sito e potenziare la presenza digitale del dominio viene quindi elaborata una linea di intervento editoriale che possa costruire un percorso di posizionamento progressivo, mirato e ineluttabile.
Il SEO copywriter interpreta la linea editoriale e scrive materialmente tutti i testi che saranno davvero utili per agire sui KPI della campagna, nella forma di landing pages ottimizzate come anche di blogpost a cadenza periodica, come anche altro genere di contributo redazionale concepito ad hoc.

La pubblicazione e l'interlinking dei nuovi contenuti avranno effetti concreti sulle metriche del dominio, costruendo materialmente un tessuto semantico finalizzato alla caratterizzazione editoriale del dominio, ovvero potenziando il suo concreto posizionamento sul motore di ricerca.

 

pacchetti seo

 

 

L’importanza del confronto con il cliente per la selezione delle parole chiave
confronto scelta parole chiave

Quando si lavora sulla SEO, scegliere le parole chiave è uno degli elementi più importanti. Un passaggio fondamentale perché tutta la strategia funzioni. Dopotutto sono le giuste parole chiave quelle che attraggono maggiormente il traffico verso un sito web. In termini SEO queste parole altro non sono che ciò che ricercano gli utenti. Frasi o insieme di termini che l’utente […]

Cos’è una url e come ottimizzarla
URL ottimizzazione - SEO Guru

Tra le prime cose a cui si deve pensare quando si crea un sito web c’è la sua URL, il suo indirizzo web. Quella stringa di caratteri che vengono digitati su un browser per andare in un determinato risorsa web è un indirizzo, si chiama URL, Universal Resource Locator, e indica l’esatta posizione in cui trova il sito web. Ed […]

Come far indicizzare rapidamente una nuova pagina
indizzare pagina web- Web Crew

Potrebbe sembrare una banalità, ma per fare in modo che il sito web appena lanciato online, venga raggiunto da traffico organico è necessario che Google, o qualunque altro motore di ricerca, indicizzi quella pagina. Dovrebbe essere un’azione automatica che viene compiuta dai motori di ricerca. Una volta lanciato il sito non resta, dunque, che aspettare che il motore si accorga […]

I social media possono aiutare la SEO?

Seo e Social Media - Seo Guru

Da tempo si dibatte se i Social Media siano in grado di influenzare la SEO e dunque i fattori di ranking e il posizionamento di un sito web all’interno di un motore di ricerca. In realtà la discussione va avanti perché non esiste una risposta definitiva. Google è sempre stato un po’ contraddittorio nelle sue affermazioni. Tanto che per molto […]

La differenza tra link building e link earning
link earning - Seo Guru

Nel mondo ultra competitivo dei siti web, dove ogni giorno si cercano sempre nuove strategie e ottimizzazioni per scalare la Serp di Google e arrivare a posizionare il proprio sito tra i primi risultati di ricerca, tra le strategie più funzionali e utili da mettere in pratica troviamo il link building e link earning. L’algoritmo di Google è uno strumento […]

I più rilevanti cambiamenti nella SEO del 2021
SEO cambiamenti 2021 - SEO Guru

Ogni mattina un Seo Specialist si sveglia e sa che dovrà correre e aggiornasi su tutte le novità di Google per fare in modo che il suo sito sia sempre ottimizzato. La metafora della savana regge molto bene. Il mondo SEO è in continua evoluzione e tenersi costantemente aggiornati è l’unico modo per mantenere ottimizzati i siti web e di […]