SEO Guru

Web marketing Blog

Suggestioni e notizie di marketing digitale.


Come scegliere un’agenzia di comunicazione

Il mio parere è che l’apparente moltiplicarsi dell’offerta comunicativa – in termini di addensamento materiale di agenzie, centri media e consulenti di settore – sia semplicemente l’indicatore di un rinnovato rapporto tra Aziende e mondo della comunicazione pubblica nel suo complesso. E’ sicuramente vero che l’idea della promozione multicanale è sempre più un’esigenza ineludibile per chi si offre al mercato, […]

La pubblicità è l’anima del commercio
pubblicità

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario… lei mi crede pianista in un bordello (Jacques Séguéla ) Il 2012 segnerà la fine della crisi economica? Probabilmente no, i segnali non dicono molto di positivo. Eppure l’economia non ha mai smesso di ‘girare’, su se stessa come una frenetica trottola divoratrice. E la pubblicità segue il mercato come un’ombra. […]

Presenza online senza crisi

Internet è divenuto un mezzo di comunicazione insostituibile e sta continuando ad erodere fette di mercato alle tradizionali forme di scambio di informazioni e contenuti – dalla televisione al telefono. Aziende e liberi professionisti hanno tutto l’interesse di pianificare la propria presenza online in modo professionale, presentandosi al pubblico prima e meglio dei propri competitor. Costi e benefici Nella babele […]

Il concetto di ‘network’ dal punto di vista seo
network

Intavolare un post su un argomento tanto inflazionato è probabilmente una di quelle cose che andrebbero evitate come la peste. Anche perchè il concetto di ‘network‘ è particolarmente insidioso, ad onta della sua diffusione trasversale e – direi – universale. Una selva di significati diversi e complementari affollano il campo concettuale per restituirci una parola quanto meno generica, nell’uso disinvolto […]

Blogging polemico e strategie di marketing

Chiariamo subito un punto che potrebbe facilmente portare a fraintendimenti e sollevare dubbi. Il diritto alla critica e la libertà d’espressione sono due nodi fondamentali della discussione tra le persone, dal vivo quanto online. In questo senso mi sembra importante ribadire questo concetto in apertura di post, proprio perchè voglio fugare ogni genere di misunderstanding. Ma non voglio parlare di […]

Social Media Cards e hub di identità online

Si tratta di ‘business cards’ orientate ai social media: ciascun servizio si connota di inclinazioni particolari, ovviamente.

Alcuni sono nati come naturale sviluppo – immancabilmente in chiave 2.0 – delle vecchie vCard, mentre altri sono decisamente orientati allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie di telefonia mobile, e sono stati concepiti per favorire questo tipo di interconnessione.

Liquida compra BlogBabel

Mini-cronistoria della vendita di Blogbabel e tutti i link per raggiungere i blog e i social in cui stanno infuriando le – prevedibili purtroppo – polemiche. Pare che il dominio sia stato aggiudicato da Liquida, tramite trattativa privata – l’asta su Ebay è stata chiusa prima della scadenza dal venditore.

Google e il posizionamento di marca su Internet
posizionamento

Le piccole e medie imprese, l’advertising online e i professionisti del web marketing. Video dell’intervento di Google Italia allo IAB 2008, il posizionamento di marca e l’architettura della comunicazione online.