SEO Guru

Social media Blog

Spunti e riflessioni sui social media e sul web 2.0.


Il nuovo Twitter

Un nuovo design redistribuisce gli elementi tra la parte sinistra, con il tradizionale stream, e una sidebar destra allargata che accoglie nuove funzione di navigazione tra tweets, mentions e profili utente. Nuove funzioni per la geolocalizzazione (le API di Google Maps, che possono comparire sulla sinistra) e per i link ai video, che saranno visionabili senza lasciare la piattaforma. In […]

Il nuovo Digg sfida Twitter

Sulla nuovissima versione di Digg sfilano followers e following ad imitazione del celebre servizio internazionale di microblogging. I vecchi ‘digg’ assomigliano ai retwetts, lo stream è assai più complicato di quello cui ci aveva abituato la vecchia interfaccia del celebre social per le notizie americano. Prima la home page privilegiava inequivocabilmente i digg più votati, vale a dire quella manciata […]

La Social Media Revolution secondo Socialnomics (Refresh del 2010)

Credo che pochissimi avranno mancato di vedere, almeno una volta, il celebre video prodotto da Socialnomics sul successo e sulla pervasività dei social media negli equilibri generali del mondo della comunicazione, a tutti i livelli. La ‘rivoluzione’ dei social media è stata ottimamente sviscerata in un clip ad effetto che ha letteralmente fatto il giro del mondo, almeno tra gli […]

Social media come strumenti di marketing aziendale
Corporate

Uno studio del Marketing Executives Networking Group sembra affermare il progressivo ingresso dei social media nelle stretagie di marketing delle aziende medie e medio-grandi. Nel 2010 il budget destinato al social media marketing è in forte crescita e la sensibilità dei professionisti del settore è decisamente orientata a scommettere sulle conversazioni sociali.

8 motori di ricerca per monitorare i Social Media in tempo reale
Addict-o-Matic

Il successo del web 2.0 e dei networks sociali, con la valanga di contenuti e link generati quotidianamente da diversi tipi di utente internet, ha reso possibile la nascita di parecchi strumenti di ricerca orientati al ‘tempo reale’, caratterizzati da un approccio innovativo per quanto riguarda i meccanismi di ranking e la misurazione della popolarità di un determinato documento online. […]

Wooxie: Microblogging e Macroblogging a ricavi condivisi

Presento una piattaforma di microblogging poco nota in Italia, Wooxie. Fondato da Jeff Knize, Wooxie è un social molto interessante: oltre al micro e al macro-blogging consente il posting di interi articoli e permette la condivisione delle entrate pubblicitarie tramite il tuo account di publisher Adsense.

10 piattaforme per il microblogging

Le potenzialità del microblogging sono state percepite anche dalle più tradizionali fonti di produzione e controllo delle informazioni, come testate giornalistiche e agenzie di stampa: in questo senso possiamo tranquillamente affermare il fatto che il fenomeno non sia affatto relegato ai margini dell’editoria online, ne tantomeno esclusivo delle micro-community di gechi e addetti ai lavori di varia natura (marketers, bloggers professionisti e quant’altro).

Elenco minimo di risorse per il tuo Twitter

Si tratta di una rapida lista di risorse per Twitter (ma anche per altri social). Non sono le duecentottantacinquemilaseicentotrentasei che facilmente si possono trovare online, frugando tra i bilioni di post simili a questo. Si tratta di alcune applicazioni notissime e molto utilizzate in tutto il mondo, però. Alcune forse sono quasi del tutto inutili, altre invece possono decisamente facilitare […]

L’insostenibile leggerezza dei social media

Un contributo originale e una raccolta di vignette su Twitter, tra le migliori rintracciabili in rete. L’umorismo 2.0 esonda dai social e raggiunge inesorabilmente il mio blog, normalmente compunto e compassato. Se non ridi non sei abbastanza ‘geek’… 😛

Facebook compra FriendFeed, l’ultima bomba dai Social Media

Facebook ha appena comprato FriendFeed per 47 milioni di dollari. L’idea è di integrare nel social le features dell’aggregazione realtime del più grande social per i feed attualmente esistente, nel tentativo di competere con Twitter nella sfida per ‘la condivisione delle notizie in tempo reale’.