Seo Guru

SEO Blog

Strategie di ottimizzazione: seo e posizionamento organico nei motori di ricerca.


5 strumenti seo semplici e gratuiti

seo tools

Fa caldo, l’estate è arrivata e la voglia di lavorare evapora sotto i raggi cocenti del sole. Un motivo in più per utilizzare scorciatoie intelligenti per sbrigare il lavoro quotidiano, direi. Con questo post ho quindi pensato di condividere con colleghi e webmaster di ogni […]

WebReevolution: corso di web marketing a Roma

WebReevolution 2012

Il prossimo 16 giugno si tiene a Roma un corso full-immersion di un giorno su SEO, web e social media marketing, organizzato dalla fervente comunità seo di GiorgioTave.it e sponsorizzato da Google Engage. Rispetto al tradizionale ‘formato’ dei convegni GT il WebReevolution introduce alcune interessanti […]

 

Black Hat SEO e link building al Convegno GT

Black Hat SEO

Ok, sono arrivato tardi al Convegno GT, durante la relazione di Andrea Pernici, mentre parlava del tag canonical e poi dei metadati di Schema.org. Purtroppo ho saltato l’intervento di Stuart Delta, che ha parlato di Google Panda. Peccato! Strumenti di black hat seo Gareth Jax […]

Fattori SEO 2011 – SEOmoz e GiorgioTave

Fattori seo 2011

L’altro giorno, nel corso di un webinar, Giorgio Taverniti ha presentato il frutto dell’indagine fatta in questi ultimi mesi del 2011 sui ‘fattori’ capaci di incidere, positivamente o negativamente, sul posizionamento di un sito negli indici dei motori di ricerca. Per chi non lo sapesse […]

Uso e abuso del redirect 301

seo

Il redirect 301 è la risposta di un server per un documento che è stato definitivamente spostato in un altro indirizzo, verso il quale viene dirottato il visitatore finale automaticamente e senza fastidi per la navigazione. Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza per […]

Metriche seo tra publishing e promozione

Nella vita occorre tempismo, è fuori di dubbio. Aiuta saper scegliere i ‘tempi’ di ogni singola azione. Anche la presenza online ha i suoi ritmi, i suoi tempi di maturazione e le sue metriche di riferimento. Anzi, in questo caso potremmo misurarlo il ritmo, proprio […]

Social networks, spam e link building

spam

Ci sarebbero tanti modi per discutere di spam nell’era del web 2.0, tra commenti automatizzati nei blog e posting sui social. Tanto per chiarire… io non uso nessun submitter automatizzato, nè per le directory nè per gli articoli, come invece fanno moltissime agenzie. Per fare […]

Domain squatting e black hat seo

Black Hat SEO

Gli spammers producono spam, è evidente. Ma che differenza passa tra lo spam puro e semplice e la cosiddetta ‘black hat seo‘? Non credo esistano definizioni condivise in materia, e sono certo che non sarebbero sufficienti ad appagare i miei dubbi. In prima istanza posso […]

Google Instant e la ricerca in tempo reale

seoguru

Dopo Caffeine, dopo Google Social Search e la personalizzazione estrema delle Serp, ora arrivano le Serp che si aggiornano in tempo reale, a seconda delle probabilità di ricerca elaborate da Google. E’ Google Instant, baby, la serp precede la query! Se ne vedranno delle belle! […]

Webdesign e motori di ricerca: consigli vecchi come il mondo

“Content is King!” Se si desidera che un sito web cresca bene, assicurandosi back-link da utenti e blogger e benevolenza da parte dei motori di ricerca, è bene assicurarsi di renderlo ben leggibile per entrambi. I search engines servono per dare alla gente dei risultati […]

Pagina 2 di 3123