Seo Guru

Article Marketing Guru

    Benvenuto/a Guest

Cerca:

Article Marketing Guru » Recensioni » Turismo » Sulle tracce dei personaggi della storia

Sulle tracce dei personaggi della storia

Scritto da: - Data: 1/02/2012 Ora: 08:13
Questo articolo è stato letto da 50 persone - (1694 parole - 0 commenti)

Personaggi della storia:  Nelson Mandela

Sulle tracce di grandi personaggi della storia

Mandela, Luther King, Gandhi, Che Guevara, De Gaulle, Walesa … Questi grandi personaggi della storia hanno segnato il ventesimo secolo. Rivoluzionari, attivisti per la pace, dissidenti, hanno lasciato il segno nei loro rispettivi paesi.

Oggi per rendere loro omaggio o per saperne di più sulla storia delle loro nazioni, o le idee che hanno sostenuto, ci sono luoghi della memoria dove vengono ricordati.

Per visitare un paese bisogna conoscere la sua storia.

Nelson Mandela

Figura emblematica della lotta contro l’apartheid, un simbolo di pace e di rispetto dei diritti umani, il prigioniero politico  più famoso del mondo …

Sulle tracce di Nelson Mandela

Sulle tracce di grandi personaggi della storia

Nelson Mandela è nato il 18 luglio 1918 a Mvezo, un piccolo villaggio a sud-est del Sud Africa. Trent’anni dopo, nel 1948, la vittoria del Partito Nazionale – il partito esclusivamente afrikaner – instaurò una politica di segregazione razziale noto come apartheid.

Questo è l’inizio per Nelson Mandela di una lunga lotta contro le ingiustizie inflitte alla comunità nera. Nel 1952, Mandela è stato eletto presidente dell’ANC (African National Congress), dove era entrato nel 1944.

Troppo ingombrante nel panorama politico del Sud Africa, fu rapidamente arrestato e condannato al carcere a vita. Siamo nel 1963. Nelson Mandela ritrova la libertà l’ 11 febbraio 1990.

27 anni di detenzione durante i quali continuerà a lottare per l’uguaglianza dei popoli, sostenendo instancabilmente la dottrina della non violenza, direttamente ispirato a quella di Gandhi, che ne é sempre stato un modello.

Tutto segue il suo rilascio. Nobel per la Pace nel 1993 con il suo omologo bianco Frederick De Klerk, Mandela è stato successivamente eletto presidente del Sud Africa nel 1994, carica che esplicherà fino al 1999.

Fu il primo presidente nero del Sud Africa.

Luoghi da visitare

Per rivivere le tappe fondamentali della vita di un uomo che ha liberato un popolo, ecco alcuni luoghi da visitare. Un viaggio ricco di storia, di emozioni, nel luogo in cui Mandela ha lasciato il segno per sempre …

Robben Island

Sulle tracce di grandi personaggi della storia

Il viaggio inizia con Robben Island, famosa prigione dove Nelson Mandela ha trascorso 19 anni su 27 della sua prigionia.

La visita – è guidata da ex prigionieri politici, per lo più membri dell’ANC. Le condizioni di vita erano spaventose per i  detenuti. Il momento chiave della visita  é alla cella di Mandela,  che ha occupato dal 1963-1982.

Partenze delle barche dal Victoria and Alfred Waterfront, vicino alla Torre dell’Orologio.

Info e prenotazioni:                        02-14-09-51-59             (Robben Island) e                         02-14-13-42-20             (museo).

Le Cap

 


Sulle tracce di grandi personaggi della storia

La continuazione di questo viaggio ci porta a Città del Capo.E’ dal  balcone del Municipio che Mandela ha fatto il suo primo discorso da uomo libero, 11 febbraio 1990, davanti a una folla enorme e commossa.

Poco più avanti, a Victoria Wharf, si possono ammirare le quattro statue a grandezza naturale che rappresentano le quattro figure principali nella riconciliazione delle persone, comprese quelle di Nelson Mandela e Frederik De Klerk.

Johannesburg

Sulle tracce di grandi personaggi della storia

Qui visitiamo la leggendaria  prigione dove fu rinchiuso Mandela: Constitution Hill. Oltre a Nelson Mandela, Gandhi e Albert Luthuli (un’altra figura importante nella lotta contro l’apartheid) sono stati imprigionati a Constitution Hill.

La vecchia cella di Mandela é stata trasformata in un museo si possono vedere alcuni scritti di Mandela del periodo della sua prigionia,

Kotze Street.             01-13-81-31-00      . aperto lun- ven 9h 17h, sam 10h-15h (chiuso la domenica). 

Da non perdere  il Museo Mandela a Johannesburg, la casa in cui Nelson Mandela e le sue prime due mogli (lui si é sposato tre volte) hanno vissuto dal 1946-1961 prima del suo arresto.

In questa vecchia casa trasformata in museo, possiamo ora vedere molte foto e oggetti personali di Mandela.

Vilakazi Street. Aperto tutti i giorni dalle 9h30 alle 17h. 

Mvezo, Qunu et Umtata

Sulle tracce di grandi personaggi della storia

Se vuoi ampliare la tua conoscenza su Mandela, si possono visitare due villaggi in cui ha trascorso la sua infanzia. Il pellegrinaggio inizia a Mvezo, villaggio natale di Mandela, dove ha vissuto due anni, prima di trasferirsi a Qunu.

Il villaggio di Qunu, – in cui Mandela ha vissuto dal 1920-1935 – è piena di monumenti recante l’immagine di questo uomo straordinario.

Il punto di partenza è il Nelson Mandela Museum di Umtata (un villaggio a pochi chilometri da Qunu). Segue la visita della Chiesa protestante di Qunu, dove fu battezzato, e la scuola dove ha imparato a leggere e scrivere.

L’ultimo edificio da vedere è la casa privata che ha costruito nel 1993, tre anni dopo il suo rilascio dalla prigione. La casa non è aperta, ma con un pç di fortuna si può essere in grado di vedere Mandela, che ha  l’abitudine di venire qualche giorno a Natale e a Pasqua.

Bunga Building, Owen Street.                               04-75-35-51-10            , Lun-ven 9h 16h30 (12h30 sabato e giorni feriali ). Entrata libera

 

A presto

Fabio Rusconi




Autore

Viaggiare e’ la grande passione della mia vita e a questa ho dedicato la mia vita stessa. Ho scelto di lavorare nella ricezione turistica, settore in cui opero da piu’ di 20 anni, in giro per il mondo.

Fabio Rusconi


Voti: Non ha ricevuto voti

Commenti

Nessun commento.

Esprimi il tuo parere


Non hai il permesso di commentare. Se effettui il login potrai farlo.