Il crowdfunding come nuova forma di finanziamento ai propri progetti
Scritto da: New Job Agency - Data: 13/01/2012 Ora: 18:49
Questo articolo è stato letto da 80 persone - (352 parole - 0 commenti)
Nato negli Stati Uniti il “crowdfunding” (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) si sta diffondendo anche in Italia, il sistema si basa su siti web specializzati che offrono l’opportunità a chi ha in serbo dei progetti riguardanti la creazione di una attività, un prodotto etc. di far esaminare direttamente alla comunità degli internauti la bontà del progetto stesso, in tal caso stabilendo un periodo di tempo (di solito 120 giorni) si apre una sorta di sottoscrizione, totalmente libera nella quantità di denaro che si intende donare, al fine di rendere il progetto realizzabile.
In cambio, i sostenitori dell’iniziativa solitamente ricevono la possibilità di apparire come sponsor o beneficiano gratuitamente del prodotto realizzato.
I siti che offrono questo tipo di servizio si possono dividere in due categorie, quelli “tematici” dove cioè vengono ospitati progetti relativi ad una ben precisa categoria (per esempio di musica) e quelli “generalisti” dove l’utente (che propone il progetto da finanziare) sceglie il campo più congeniale.
Nel nostro Paese, l’esempio più noto è rappresentato dalla piattaforma Eppela presente in Rete all’indirizzo: www.eppela.com
Autore
Voti: Non ha ricevuto voti
Commenti
Nessun commento.Esprimi il tuo parere
Non hai il permesso di commentare. Se effettui il login potrai farlo.
