Seo Guru
    Benvenuto/a Guest

Cerca:

Le coperture delle assicurazioni per i veicoli industriali

Scritto da: - Data: 18/05/2012 Ora: 19:03
Questo articolo è stato letto da 209 persone - (289 parole - 0 commenti)

Le assicurazioni per i veicoli industrialiAssicurazioni veicoli industriali sono diverse da quelle per le normali auto e moto. I mezzi definiti industriali sono tutti quei veicolo che circolano per un motivo legato al lavoro industriale o commerciale, come camion, autobus, macchine operatrici, i trattori, gli autocarri, e i furgoni utilizzati dalle aziende e da chi ha comunque una partita iva.

Una delle specificità di queste polizze è la copertura anche durante le manovre o le procedure come quelle di carico e scarico o anche per l'addestramento del personale alla guida di quel mezzo.

A differenza della normale Rc Auto, queste polizze non coprono le persone a bordo (che dovrebbero essere assicurate dal contratto di lavoro stesso), a meno che non si tratti di lavoratori che si alternano alla guida oppure che sono addetti al carico e allo scarico della merce.

Siccome molti mezzi vengono impiegati per trasportare merce di altri, è necessario che questi mezzi siano assicurati per il carico trasportato. I massimali di queste clausole sono variabili e vengono stabiliti in percentuale. Ne esistono di due tipi, uno che risarcisce i proprietari della merce in caso di danni causati per colpa del conducente (responsabilità civile vettoriale), e l'altra nel caso in cui non dipenda da lui (avente conto dell'interesse) ovvero quando si subisce un furto, una rapina e si scatena un incendio.







Autore:




 

9 utenti online