Seo Guru
    Benvenuto/a Guest

Cerca:

Cos'è il montascale per disabili?

Scritto da: - Data: 12/09/2012 Ora: 00:19
Questo articolo è stato letto da 153 persone - (314 parole - 0 commenti)

Il montascale per disabili è un elemento d'arredo particolarmente utile per tutte le abitazioni in cui vivono una o più persone diversamente abili, o comunque persone che, loro malgrado, hanno dei problemi di natura motoria, come ad esempio gli anziani.

 

Il montascale per disabili è un dispositivo fondamentale per consentire alle persone diversamente abili di superare la barriera architettonica più insidiosa, ovvero le scale.

 

Una persona portatrice di handicap, ovviamente, può avere grandi difficoltà a percorrere una scala, sia in salita che in discesa; questa azione diviene completamente impossibile nel caso in cui il soggetto si muova a bordo di una carrozzina.

 

Il montascale per disabili è un dispositivo che consente al disabile di risolvere il problema in maniera brillante, percorrendo la scala in entrambi i sensi senza alcuno sforzo fisico. 

 

Il montascale è infatti una piattaforma che grazie ad un apposito automatismo riesce a spostarsi lungo il corrimano della scala mantenendo una posizione perfettamente orizzontale; in questo modo il disabile può percorrere la scala senza alcuno sforzo semplicemente azionando gli appositi comandi.

 

Esistono numerose tipologie di montascale, tuttavia se ne distinguono soprattutto due: la prima sono i montascale per carrozzine, ovvero delle pedane dove il disabile può salire assieme all'intera sedia a rotelle e percorrere le scale in entrambi i sensi, la seconda invece prevede che sulla piattaforma sia installata una sedia, la cosiddetta "poltroncina", dove il disabile può accomodarsi e azionare il montascale con i comandi presenti sul bracciolo.

 

L'utilità del montascale per disabili va ben oltre l'aspetto puramente tecnico, dal momento che garantisce alla persona diversamente abile anche una maggiore autosufficienza.







Autore:


rwriter



 

13 utenti online