Seo Guru

Come tracciare una conversione se utilizzi Contact Form 7 su WordPress

Con quasi 9 milioni di download Contact Form 7 è senza dubbio uno dei plugin WordPress più utilizzati in assoluto. A buon diritto, perchè quello che deve fare lo fa egregiamente, offrendo ai bloggers un generatore di form di contatti versatile ma affidabile nel tempo.

Una delle caratteristiche estetico-funzionali tipiche dei form di CF 7 sono le azioni Ajax connesse ai campi di input e ai bottoni di invio, per esempio.

Il messaggio viene spedito con ‘leggerezza’, si direbbe a guardare quello che avviene dopo aver premuto il pulsante invio.

Dal punto di vista dell’utente l’invio in Ajax è una sciccheria, ma cosa succede se il form che stiamo configurando dovrà essere protagonista di una conversione vera e propria, monitorata tramite Analytics e magari promossa con Google Adwords?

La cara vecchia Thank You Page è da sempre un ausilio straordinario e insostituibile per chi deve configurare i codicilli per il tracking di Google.

L’invio del contatto dei form di CF 7 è molto bello a vedersi, ma ha messo in imbarazzo i molti che volevano coinvolgere il form all’interno di una campagna ppc monitorata a puntino, tanto per capirci.

Eppure ripristinare la ThankYou Page su CF 7 non era affatto semplice fino a poco tempo fa, era necessario editare il core del plugin innescando la spirale delle riscritture dovute agli update etc etc… che molti conoscono.

Recentemente, non saprei dirvi quando, è comparsa una finestra sotto al pannello di amministrazione dove state editando il vostro form con CF 7.

Il riquadro ‘Impostazioni aggiuntive‘.

contact form 7

Bene, viene fuori che se applicate la seguente riga di comando in quel pannello e salvate il vostro form, modificando opportunatamente e a vostro piacimento il redirect, potrete indicare al form la pagina di atterraggio in cui spedire il visitatore/lead appena acquisito, pagina su cui potrete finalmente applicare il codicillo per il tracking che Google Adwords richiede per monitorare correttamente le vostre conversioni.

on_sent_ok: "location.replace('http://www.seoguru.it/thank-you-page.html');"

redirect tracking
Buon monitoring a tutti, anche su WordPress.



Aggiungi un commento