Seo Guru

Come collegare un blog WordPress a Twitter

     


Il più importante CMS per blog del mondo utilizza plugin per implementare funzioni particolari di ogni genere.

L’integrazione di un blog WordPress con il social network Twitter non fa eccezioni, ed anzi sono disponibili numerosissimi plugin in materia.

In questo post voglio descrivere funzionamento e scopi di un paio di questi plugin, scelti tra i migliori.

Si tratta di due plugin che sono in grado di connettere un blog a Twitter, consentendo l’invio di tweet direttamente dalla vostra istallazione WordPress: l’integrazione che si vuole proporre invia dati dal blog verso Twitter, e non il contrario.

Entrambi i plugin richiedono preliminarmente la registrazione di una propria applicazione Twitter, operazione necessaria per ottenere i permessi di scrittura in remoto mediante le api di Twitter stesso.

Twittare i post in automatico

Connettere un blog WordPress con Twitter in modo che vengano twittati automaticamente i vari articoli pubblicati è un’operazione semplice e proficua; il metodo che qui si propone non è l’unico, ma probabilmente uno dei migliori sotto diversi punti di vista.

Il plugin che consente questa integrazione è WP to Twitter, sviluppato da Joe Dolson.

WP to Twitter

Il plugin permette di personalizzare la composizione dei tweet automatici generati tramite il vostro blog, pertanto sarà possibile scegliere il formato dei tweet utilizzando i diversi shortcodes previsti dallo sviluppatore, settandoli nella pagina delle impostazioni del plugin.

L’impostazione di base contempla ovviamente il titolo e il link al post.
Il plugin supporta i principali tool di url-shortening, come Bit.ly, Su.pr e Goo.gl: ma se il vostro dominio non è proprio lunghissimo potrete tranquillamente utilizzare gli url abbreviati direttamente da WordPress, o addirittura inviare l’intera url del post per poi farla accorciare automaticamente tramite l’accorciatore interno di Twitter, t.co.

WP to Twitter consente diverse personalizzazioni (tra cui ad esempio la generazione di hashtags sulla base dei tag del post), pertanto ciascuno potrà settare le impostazioni del plugin secondo le sue esigenze particolari.

L’unica indicazione che mi sento di dare riguarda proprio il funzionamento preliminare del plugin.

Per far funzionare WP to Twitter è infatti necessario aver precedentemente registrato presso Twitter la propria applicazione, dal momento che il plugin richiede le chiavi e i token di accesso per poter comunicare con Twitter in remoto.

E’ ovviamente fondamentale che l’applicazione registrata abbia i permessi in scrittura e in lettura (Read and Write).

Una volta completato il setting iniziale il vostro blog potrà twittare automaticamente utilizzando il profilo Twitter che avete usato per registrare l’applicazione su Dev.Twitter.com.

Installare Twitter Anywhere su WordPress

Il plugin che facilita l’implementazione di Twitter Anywhere su piattaforme WordPress è Twitter Anywhere Plus.

Twitter Anywhere

Anche in questo caso sarà necessario preliminarmente dotarsi di una propria applicazione Twitter, registrandola sulla piattaforma per sviluppatori del social network.

Ovviamente il plugin consente di usufruire delle principali funzioni di Twitter Anywhere, come le hovercards, il follow button e il retweet button collegato ai post.

Ma la funzione che potrebbe essere tra le più interessanti riguarda la possibilità di generare delle Tweet Box personalizzate, da collocare sulla sidebar, nei post o in qualsiasi altro punto del nostro template WP.

Twitter Anywhere Plus

I visitatori del blog potranno utilizzare la vostra Tweet Box per inviare tweet tramite i loro profili Twitter, senza lasciare il vostro sito.

Twit Box

E’ possibile precompilare il tweet – utilizzando gli immancabili shortcodes e lasciando comunque la possibilità di personalizzare il tweet da parte dei visitatori che utilizzano l’applicazione.

Se invece preferite evitare l’utilizzo di un plugin, o non utilizzate WordPress, potete comunque integrare Twitter Anywhere nel vostro sito utilizzando il codice ufficiale fornito da Twitter.



3 Commenti


  • Roma

    I Roma usa proprio questa integrazione, ispirata da Seo Guru :)


  • ciccio

    salve ragazzi, utilissimi i vostri consigli. ma un modo affinchè da twitter venga pubblicato un post in wordpress direttamente?


  • Seo Guru

    Ciao!
    Sicuramente ci sono diversi plugin che lo fanno, ma noi non sfruttiamo questa integrazione e non sappiamo consigliarti nulla in particolare. Dovresti cercare nel repository di plugin di WP.

Aggiungi un commento




www.SeoGuru.it
Search Engine Marketing Guru
Search Engine Optimization by Seo Guru
About - Contatti - Disclaimer - Sitemap
Copyright 2007/2014 - All rights reserved
p.iva 11706001002