Seo Guru

Un fortunatissimo posizionamento: il contest sul Seo Lab di Loris Genetti

IceLab - SeoLab

Avrei dovuto parlare molto prima dei lavori di IceLab, perchè decisamente è un sito di grande valore per chi si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca e ama testare in laboratorio le sue strategie.

Perchè tra le cose migliori offerte da Loris ci sono proprio i seo tool realizzati per facilitare il testing e permettere ai webmaster di espletare alcune importanti operazioni ‘lato SEO’.

Tool per il calcolo del PageRank, per generare la sitemap xml, per controllare le intestazioni HTTP del server… insomma, veri e propri strumenti da laboratorio studiati da IceLab e messi gratuitamente a disposizione per l’utilizzo online, non si tratta dei soliti script ante-guerra inefficaci e datati.

Sono dei piccoli ‘gioiellini’ che vi consiglio almeno di testare; se non di usarli quotidianamente per le vostre consuete operazioni di ottimizzazione e monitorragio dei siti che state promuovendo, piuttosto.

Avrei dovuto parlarne prima, come dicevo, ma i miei placidissimi ritmi da blogger pigro hanno favorito (come in moltissimi altri casi) la mia ennesima omissione dal postare qualcosa di realmente utile e del tutto inerente con il tema di questo eremitico blog…

… ma PER PURA FORTUNA  il Guru HA VINTO un ‘promemoria’ veramente difficile da dimenticare.

ohhh yeaahhh

Tutto è iniziato qualche settimana fa, quando ho incontrato in serp l’annuncio di un seo contest organizzato dall’amico Loris.

Non potevo evitarmi la partecipazione, anche se si trattava di affidarsi unicamente alla buona sorte: ma la serietà di IceLab e la visibilità che era messa in palio meritavano senza dubbio tutta la mia attenzione.

Le condizioni erano molto semplici: chi ha ‘culo’ vince un mese di banner su IceLab, laboratorio SEO con traffico e ‘trust’. Tutto qui.

Per partecipare era sufficiente sperimentare il nuovo tool per il calcolo del PR messo online dal seo lab in quei giorni. Facile e interessante, quindi.

Oltretutto a pochi giorni da quello che poi è stato l’export in toolbar del 1° aprile 2009… insomma, ho subito raccolto l’invito, senza pensarci un secondo di più.

E ho avuto CULO !!!

Solo oggi infatti scopro di aver vinto il primo premio !!!

Con la consueta sportività saluto gli altri partecipanti, perchè sono convinto che, come in tutte le competizioni nella vita, quello che conta veramente è partecipare; ‘esserci’, prima ancora di preoccuparsi di ‘risultare vincitori’ o di ‘piazzarsi nei primissimi posti’.

very cool

Cento ‘presenze’ valgono molto più di una vittoria, e questo nel marketing dovrebbe essere Vangelo. Quindi i 28 partecipanti all’estrazione avevano già VINTO nel momento in cui si erano iscritti e i ‘premi’ non erano il vero obiettivo per cui valeva la pena investire 5 minuti per testare il tool di Loris, per’altro validissimo, appunto.

Aver vinto il primo premio però è una bella fortuna, che realmente non potevo prevedere al momento dell’iscrizione.

Per tutto il mese di maggio troverete spesso (il 60 per cento delle impressions, recita il bando del contest) un bannerino di SeoGuru sull’ottimo portale espressione del seolab di Loris Genetti, insomma.

Un fortuna TRIPLA, per come la vedo io.

  1. IceLab è trafficato, e ha anche un blog interno ‘potente’ e seguito: sarà sicuramente una fonte di traffico diretto interessante e prolifica, per Seo Guru;
  2. IceLab è un laboratorio seo intelligente e curato, originale e con trust. Non potevo vincere un link migliore per SeoGuru.it;
  3. L’occasione mi ha dato modo di scambiare un paio di mail con Loris Genetti, che ho subito invitato su Seo Planet: ho appena ottenuto il suo cordialissimo consenso e quindi con grande piacere posso vantarmi di avere anche lui tra le mie fonti SEO di prestigio, dopo altri notissimi optimizers e webmarketers italiani (ma un breve elenco dei primi illustrissimi ospiti sarà oggetto di un prossimo post – quindi sbrigatevi se volete far parte della campagna promozionale che farò partire a breve per il mio aggregatore).

Grazie

Ringrazio quindi IceLab, ovviamente.
Postando questo reminder – aggiungendo IceLab tra le mie fonti per il canale sui Nuovi Media – ma soprattutto iscrivendomi immediatamente ai suoi servizi, perchè di laboratori seo come quello di Loris ce ne sono veramente pochi, almeno in Italia.

seo contest



Discussione

  •     IceLab   -  

    Ti ringrazio davvero per l’articolo che, come per molte tue discussioni che ho già avuto il piacere di leggere su vari forum, mi ha lasciato veramente a bocca aperta.
    Credo che la fortuna non possa che aver scelto la persona più meritevole, non soltanto per le tue entusiastiche parole, ma anche per la validità e la serietà delle tue iniziative.

    Sono fiero di poter contribuire al tuo progetto “SEO Planet”, a cui mi sono appena unito, ed alla SEO directory, che già utilizzo da mesi con estremo successo. Due autentiche perle che brillano tra tutta la serie di servizi dello stesso genere disponibili online.

    Grazie ancora e alla prossima!

  •     Seo Guru   -  

    Beh, ma guarda Loryzz che la mia stima per quello che IceLab offre è ‘di lunga data’, e quest’occasione è stata solo una scusa per parlarne anche qui sul mio blogghetto.

    Il fatto è che tra social, forum, clienti e progetti in corso (altri domini etc etc) – E UN’IMMENSA pigrizia – molte delle cose di cui vorrei parlare sul blog vengono relegate a ‘post futuri’, che si accavallano e che affollano la mia scrivania senza trovare – in tempi brevi – uno sbocco ‘operativo’.

    Ma se c’è una cosa che non mi sfugge sono proprio quelli come te che sperimentano in proprio, offrono informazioni originali e mantengono un profilo che sia allo stesso tempo gioviale ma serio, di ottimo livello ma senza perdere la disponibilità e l’apertura mentale che poi è quella necessaria per confrontarsi e per migliorare sempre.

    Quindi prima o poi i tuoi tool sarebbero sicuramente diventati oggetto della mia ‘chiacchiera’. 🙂

    Devo rivedermi per bene il sitemap generator (lo provai al momento della prima pubblicazione, ma ora non ricordo come andò).

    Io uso naturalmente software diversi, sia da montare su server (lo conosci phpsitemapNG ?) che il tradizionalissimo Gsitecrawler, per dekstop.

    Ma non sai quanti colleghi non-seo hanno il problema di farsi una sitemap ‘decente’ e non riescono a districarsi nella selva di prodotti – spesso scadenti – disponibili direttamente online.
    E finiscono troppo spesso per rinunciare del tutto dal farsi la sitemap, con mio grande scorno ed enorme stupore.

    Invece avere ‘indirizzi sicuri’ da consigliare sarebbe molto utile per me, nel mio piccolo; se non per un uso ‘diretto e intensivo’ da parte mia, sicuramente per ‘delegare l’incombenza’ e indirizzare tutti i miei amici-colleghi-soci-conoscenti verso soluzioni user-friendly ma ugualmente competitive ed efficaci.

    ———————————————————————————
    Ah. Sulla directory.

    Proprio oggi ho spostato il link a IceLab dalla categoria “Webmaster freelance” a quella “SEO”.

    Spero di non aver fatto male – è solo una precisazione puramente semantica, se preferivi quel placement puoi benissimo farmi cenno contrario.

    Anche perchè non ricordo come mai tu fossi andato a finire tra i freelance; in termini di PR tutto sommato (e per ora) quella pagina è più ‘fortunata’, ma sul lungo periodo credo che la categoria seo-oriented sarà quella che avrà maggiore sviluppo, almeno in quella mia semplicissima – ma coccolatissima – directory.

    Ad ogni modo il tuo Lab sarebbe un’ottima risorsa ovunque, a prescindere dal piano semantico e dalle caratteristiche prevalenti della tua attività di publishing.

    Quindi, sentiti a ‘casa’, libero di indicarmi ciò che preferisci.

    Baci dall’eremo…

    😛

  •     pdellov   -  

    Bellissimo il sito icelab, l’ho utilizzato qualche volta dopo il Seo contest pagerank patatrak(a cui abbiamo partecipato tutti e tre se non sbaglio, io ero shivanking, ora il nick è cambiato) e mi era piaciuto.. poi con il cambio del PC ho perso bookmarks & co. e non ho più avuto il piacere di rivisitarlo.. devo dire che lo trovo veramente molto ampliato e migliorato, uno strumento sicuramente utile!
    Ovviamente entra nel feed reader!
    Complimenti anche per la vittoria!
    Ciao
    Paolo

  •     Seo Guru   -  

    Ciao Paolo!!

    Che piacere leggerti qui!

    Anch’io devo cambiare pc e temo il ‘trasloco’ come la peste.

    🙂

    Rimando da mesi, infatti. Non oso pensare a quanto tempo impiegherò per riconfigurare tutti i trucchi e le scorciatoie che sono attualmente settate nella mia fedele postazione di lavoro… 🙁

Aggiungi un commento